Anche quest’anno a Madrid viene riproposta un'interessante offerta di svago per godersi le notti estive in compagnia della migliore musica dal vivo e di una proposta gastronomica stagionale. L'iniziativa sarà aperta al pubblico dal 24 giugno al 29 agosto 2025, dal mercoledì al sabato, nel pittoresco Olivar de Castillejo, un giardino pieno di olivi secolari situato nel quartiere di Chamartín. I partecipanti potranno assistere a diversi concerti di musica classica all'aperto in una cornice unica.
La Fondazione Olivar de Castillejo organizza questo ciclo concepito come un'opportunità per i giovani talenti che mostreranno la loro passione per la musica in uno spazio naturale. Un ambiente speciale con più di cento olivi secolari insieme a mandorli, rose selvatiche, ginestre e arbusti di rosmarino.
L'area concerti, aperta dal mercoledì al sabato, ospiterà performance di diverse formazioni di musica classica. Inoltre, è stata allestita una zona snack per il pubblico.
La rassegna inizia il 24 giugno con l'esibizione del violoncellista Javier Albarés e della pianista Cristina Sanz. Insieme eseguiranno la Sonata per violoncello e pianoforte in mi maggiore di François Francœur e diversi brani di Franz Schubert, tra cui l'Impromptu D 899 Opus 90 - n. 3 in sol bemolle maggiore, il Lied “Du bist die Ruh” e l'Arpeggione Sonata D 821.
Il ciclo si concluderà il 29 agosto con un recital speciale di chiusura che vedrà protagonisti il tenore Marcelo Solís e il pianista José Ángel Onieva Collantes. Il programma, intitolato "Una notte all'opera", sarà suddiviso in tre parti.
Programma:
GIUGNO
- Mercoledì 24: Javier Albarrés, violoncello e Cristina Sanz, pianoforte.
- Giovedì 25: Enrique Lapaz, pianoforte.
- Venerdì 26: Quartetto Contemplaclásico.
- Sabato 27: Coro Semirculo.
LUGLIO
- Mercoledì 1: Dúo Hypatia: Enrique Rivas, violino, ed Elena de Santos, pianoforte.
- Giovedì 2: Marta Arce, soprano, e Marta Tejido, pianoforte.
- Venerdì 3: Adam Kent, pianoforte.
- Sabato 4: Sundara ensemble.
- Mercoledì 8: Isabel Anaya, violoncello e Graham Jackson, pianoforte.
- Giovedì 9: Adriana Viñuela, soprano, e Elisa Rapado, pianoforte.
- Venerdì 10: Quartetto Manuel de Falla.
- Sabato 11: Héctor Corpus, violino, e Marta García, pianoforte.
- Mercoledì 15: Ana Díaz, pianoforte.
- Giovedì 16: David Martín, violoncello, e Enrique Lapaz, pianoforte.
- Mercoledì 22: Blanca Fernández González, violino, e Aníbal Bañados, pianoforte.
- Giovedì 23: Tatiana Melnichenko, soprano, e Cristina Sanz, pianoforte.
- Venerdì 24: Jesús Mozo, fisarmonica.
- Sabato 25: Juan Barahona, pianoforte.
- Mercoledì 29: Inoidel González, sassofono, e Sebastián Chames, pianoforte.
- Giovedì 30: Ana Molina, mezzosoprano e Marta Tejido, pianoforte.
- Venerdì 31: Álvaro Mazarro, pianoforte.
AGOSTO
- Sabato 1: Jonathan Mesoneros, violino, e Abel Nafe, violino/viola.
- Mercoledì 5: Ingri Engeland, flauto; Wendy Harwood, violino; e Marta Tejido, pianoforte..
- Giovedì 6: Eugenia Gabrieluk, pianoforte, e Chema G. Portela, clarinetto.
- Venerdì 7: Andrés Navarro, pianoforte.
- Sabato 8: Sofía Navarro, violino, e Ángel Martín del Burgo, pianoforte.
- Mercoledì 12: Tomás Jerez, sassofono. Manuel Corbacho, pianoforte..
- Giovedì 13: Ángel Laguna, pianoforte.
- Venerdì 14: Daniel Hernández Paredes, chitarra.
- Sabato 15: Juan Pedro García Oliva e Carlos Marín Rayo, pianoforte a quattro mani.
- Mercoledì 19: Eduardo Frías, pianoforte.
- Giovedì 20: Diego Casado, marimba.
- Venerdì 21: Sara Almazán, mezzosoprano, e Patxi Aizpiri, pianoforte.
- Sabato 22: Trio Rhea, sassofoni.
- Mercoledì 26: Raúl Saiz Rodrigo, violino; Blanca López Rubal, violoncello; e Miriam Gómez-Marín, pianoforte.
- giovedì 27: Elena Miró, soprano; Antonio Serrano, clarinetto; e Patxi Aizpiri, pianoforte..
- Venerdì 28: Irene Hierrezuelo, pianoforte.
- Sabato 29: Marcelo Solís, tenore; José Ángel Onieva Collantes, pianoforte.